Gli impianti solari sono una tecnologia che permette la conversione diretta dell’energia solare in energia termica, utilizzata per il riscaldamento dell’ acqua sanitaria. Gli impianti solari termici vengono installati da decenni nel mondo. Infatti gli impianti solari funzionano molto bene proprio per la loro semplicità e la loro tecnologia affidabile e duratura con costi di investimento molto ridotti. Vediamo insieme quali sono le diverse tipologie di impianto solare termico:
- Impianti solari a circolazione naturale (serbatoio sopra i pannelli): il fluido contenuto nei tubi dei pannelli solari scaldandosi sale e cede il calore accumulato all’acqua contenuta nel serbatoio. Sono impianti di piccole dimensioni, di facile installazione e di costo ridotto.
- Impianti solari a circolazione forzata (serbatoio posto sotto i pannelli, ad es. nel locale caldaia): una pompa permette la circolazione del fluido dal serbatoio ai pannelli solari.
Per scegliere il sistema solare più adatto alle vostre esigenze sia per il settore privato che per quello industriale, bisogna considerare vari fattori tra cui:
- il numero di persone che utilizzano l’acqua calda
- il periodo dell’anno in cui si intende sfruttare l’impianto
- la località in cui verrà installato l’impianto
- la temperatura di utilizzo dell’acqua calda
- il tipo di processo produttivo